Google Analytics 4

Google Analytics 4 per una nuova era della Marketing Analysis

Il nuovo Google Analytics si prende cura delle persone: in uno scenario che si trasforma ora-dopo-ora, introduce un sistema di Machine Learning che cambia l'approccio ai dati di Analytics.

Il nuovo Google Analytics si prende cura delle persone: in uno scenario che si trasforma ora-dopo-ora, introduce un sistema di Machine Learning che cambia l'approccio ai dati di Analytics. Si tratta di una serie di novità che aiutano aziende e marketrers a comprendere al meglio non solo  i comportamenti ma anche il "non detto" degli utenti, che vengono - come detto - considerati sempre di più come persone e sempre meno come semplici clienti.

Ecco le nuove possibilità:

  • totale intergrazione Multi Channel e Multi Platform
  • completa compatibilità con le norme sulla privacy
  • segnalazione automatica dei trend su sito, app, carrello...
  • creazione di nuovi segmenti di pubblico con esperienze pertinenti, indipendentemente dal touch point di interazione
  • valutazione dell'impatto combinato di tutte le azioni di marketing
  • misurazioni incentrate sull'utente
  • analisi dell'intero ciclo di vita
  • rapporti sul coinvolgimento, sulla fidelizzazione e sulle attività post-conversione
  • controlli granulari per la personalizzazione degli annunci
  • approccio flessibile alla misurazione e data modelling euristico.

 

Già attiva come modalità predefinita per le nuove proprietà, la versione Google Analytics 4 è la risposta necessaria in questo contesto fluido e instabile, perché trasforma qualsiasi attività di analisi in un potenziale intervento di miglioramento intelligente del setting di campagne e proposte. L'esperto di web analytics si strasforma in un vero e proprio Dr. Analytics in grado di "curare" istante per istante l'assetto del business di un'azienda rendendolo sempre più customer friendly e... ottimizzare il ROI ;-).

Questa evoluzione è l'unione ideale dei principi inn base a cui da alcuni anni si sviluppa Google Tag Manager, con le ultime possibilità tecnologiche in fatto di analisi predittiva e misurazione dei comportamenti-utente. Si tratta di unn passo decisivo verso la trasformazione effettiva degli strumenti Google in quella che a tutti gli effetti è una Marketing Platform (o se si preferisce, in quella che in potenza è la più avanzata piattaforma di marketing automation desiderabile).

Hai letto il post? CONTATTACI